SOCIAL CARD 2017 da 404€ mensili – Requisiti e come fare domanda

La Social Card 2016 è una delle tante agevolazioni proposte dal Governo e dovrebbe essere introdotta con la Legge di stabilità 2016. Fa parte del progetto SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva, finalizzato all’inclusione sociale della famiglia attraverso la predisposizione di percorsi pensati ad hoc: reinserimento lavorativo, tutela della salute dei bambini, inserimento scolastico, etc.) e si va ad aggiungere alla Social Card ordinaria (Carta Acquisti) ed alla Social Card sperimentale.

Se approvato, il progetto dovrebbe essere avviato già a giugno 2016 e predisporre aiuti fino a 404 euro mensili per le famiglie che rispettano determinati requisiti occupazionali, economici e familiari.

L’obiettivo è privilegiare le famiglie più vicine alla soglia di povertà ed a rischio esclusione sociale, questo sta a significare che la nuova Social Card si baserà su dati precisi individuati annualmente dall’ISTAT attraverso diversi fattori (numero componenti nucleo familiare, zona di residenza geografica, etc.).

I soggetti che intendono beneficiare di tale strumento dovranno fare domanda attraverso apposito modulo da presentare all’INPS, Ente erogatore del contributo, che varierà in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare e degli altri requisiti.

Requisiti


Con l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità si avranno maggiori dettagli, ma la presentazione della domanda dovrebbe avvenire attraverso un modulo disponibile presso gli Uffici Postali e Comunali che dovranno essere consegnati, corredati di apposita documentazione, presso il Comune o le sedi INPS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *